Stasera

Berlusconi di IndymediaStaremo tutti incollati a vedere in TV Sor Silvio e Sor Romano.
Gli ascolti saranno altissimi e domani la carta stampata, la radio e la TV parleranno dell’evento, diranno di tutto, anche di più, ma probabilmente si scorderanno cosa effettivamente i due han detto.
Normale. Gli italiani guardano sempre più alla forma che alla sostanza, altrimenti, non ci troveremmo qui dopo cinque anni a parlare di un personaggio che ha fatto di tutto meno che governare.
E non dimentichiamoci che dal mondo ci guardano. Un video di un po’ di tempo fa aiuta sicuramente a riflettere.

Un altro rinfreschino per la memoria: Le Leggi ad personam (da WikiPedia)

  • la depenalizzazione del falso in bilancio
  • la legge sulle rogatorie
  • l’introduzione dell’impunità (divieto di sottoposizione a processo) delle cinque più alte cariche dello Stato tra le quali il presidente del Consiglio (c.d. “Lodo Schifani”)
  • la “legge Cirami”
  • la riduzione della prescrizione (c.d. “Legge Cirielli”)
  • l’estensione del condono edilizio alle zone protette (comprensiva la villa “La Certosa” di proprietà del Premier)
  • il ricorso del governo contro la legge della regione Sardegna al divieto di costruire a meno di due chilometri dalle coste (che blocca, tra l’altro, l’edificazione di “Costa Turchese”, insediamento di 250.000 metri cubi della Edilizia Alta Italia di Marina Berlusconi)
  • la modifica del PAI (Piano di assetto idrogeologico) dell’Autorità di bacino del fiume Po che permette la permanenza de “la Cascinazza” (estensione di oltre 500.000 metri quadrati) di proprietà della IEI di Paolo Berlusconi
  • l’introduzione dell’inappellabilità da parte del pubblico ministero per le sentenze di proscioglimento
Share

Ti potrebbe piacere anche...

4 commenti

  1. volevo farlo anche io stamattina! Bene, allora partecipo con del mio, con evidenze più tecniche, ma non meno allarmanti, soprattutto perchè riguardano il regolare funzionamento del Parlamento. Ad esempio, aggiungiamo alcune simpatiche modifiche al regolamento del Senato (notazioni in rilievo su “La Repubblica” di ieri): 1) la possibilità di proporre votazioni di fiducia “in bianco”: cioè, prima chiedo la fiducia, il senato la vota e poi il governo decide per quale oggetto (in gergo, “fiducia scorrevole”); 2) la possibilità di cambiare l’ordine del giorno in corso di seduta (chi conosce un minimo il funzionamento del Parlamento può capire quanto ciò sia assurdo).

  2. peccato… è stato un bello show… E diciamo che Prodi non ha fatto la figuraccia che ha fatto Silvio…