Robin e il tunnel…

naso clownTornare da quel tunnel non è possibile o è molto difficile, ma si possono accendere le luci con molta pazienza e coprirsi se fa freddo o se fa troppo caldo, sapendo che pochi ti capiranno e che pochi ti verranno a soccorrere. Te la dovrai cavare da solo tra mille “Aiuto, il lupo!”. Non è facile. È una prova di coraggio, di carattere, un costruire giorno dopo giorno un muro che non sia troppo alto per evitare che sia invalicabile dagli altri, ma sufficientemente alto per sentirsi protetti. Le persone che ti stanno intorno non sempre capiscono e questo spesso fa molto male. Ci provano, ma è troppo difficile raccontare così come è troppo arduo provare a capire. È, credo, come raccontare un mancato affogamento. Fa male il ricordo e al solo pensiero tutto il corpo si ribella.

Riposa in pace Robin. Il mio attore preferito (davvero), l’unico di cui ricordo tutti i film che ho visto (e da cui ho sempre tratto – nella loro leggerezza – molto insegnamento).

T’amo senza sapere come, né quando, né dove.
T’amo direttamente senza problemi né orgoglio.
Così ti amo perché non so amare che così, così vicino che la tua mano sul mio petto è la stessa, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col sonno mio…

Hunter ‘Patch’ Adams ()
La frase è di Pablo Neruda.

Share

Ti potrebbe piacere anche...