Gli accenti (in WordPress)!

lettere accentateLa nostra lingua ne è ricca. Nel mondo i nostri accenti sono protetti dalla codifica Latin 1 – ISO 8859-1.
Perché dico questo? Perché il mondo è in realtà Unicode UTF-8. Vi interessa? No. Magari no. Neanche a me interessava molto.
Poi ho spostato il DB del mio blog da Aruba a WebHostingBuzz (che consiglio) e sono scattati i dolori.
Suzukimaruti e Andrea Beggi li avevano affrontati all’epoca, trovando e non trovando soluzioni all’enigma degli accenti. Io mi son “divertito” in questi giorni.
Aruba ha i DB in formato sconosciuto (si pensa Latin).
Il mio nuovo hoster li ha in formato Latin 1 (ma Swedish, non si sa perché…).
Wordpress accetta solo UTF-8 e se lo imposti ISO 8859-1 (latin 1) i post van bene e i feed e i commenti no, i plug in meno che mai.
Quindi?
Quindi dalla geniale intuizione di Vermario… ho cambiato in pausa pranzo le tabelle del database a mano (con un editor di testo come notepad) impostando per ogni tabella (sono una decina): DEFAULT CHARSET=latin1 subito dopo TYPE=MyISAM.

Ho reimportato il DB e la cosa sembra magicamente funzionare.
Ma ho perso i commenti al blog delle ultime ore (scusate!!!!!!!!!!!). Quelli che erano pieni di lettere accentate. Li conservo nel cuore, non dubitate.
Spero che ora tutto funzioni a dovere. Spero. Se no esco, mi compro una moleskine nuova e inizio di nuovo a bloggare lì come una volta.

Share

Ti potrebbe piacere anche...

5 commenti

  1. Alla fine ce l’hai fatta.

    Messaggio per i lettori di questo post: Se non ci avete capito niente di questo post, NON trasferite mai il vostro blog da nessuna parte. Sta bene lì dov’è sempre stato. Tuttalpiù prendetevi un foglio di carta ed una penna e sfogatevi lì, ma perfavore non toccate niente. 🙂

  2. Guarda, quasi quasi ci facevo un pensierino, sai? In epoca 1.0 avevo un sito (che vive tuttora ed è sempre molto ben frequentato). Poi ho creato un blog su Splinder nel 2003. Dal 2005 circa penso: potrei rifare tutto, unire le due cose, imparare WordPress come fanno tutti i blogger seri che ammiro di più, come Ax, Suz e (quasi) tutta l’allegra brigata dei loro lettori/commentatori. Poi però penso anche: “ma chi cazzpita me lo fa fare?!?!”… e continuo come sto che sto bene 😀

  3. @Pietro
    oppure ti ospito io con un blog tutto nuovo di zecca, facciamo il nano publishing “de noialtri” e ci facciamo comprare da qualche editore… ah, prima dobbiamo fare una classifica 😉
    Complicato.
    Lassuma perde. Aperitivo? Venerdi al Pueblo! Non mancare.

  4. Ho imprecato per giorni per cercare di risolvere questo problema. Alla fine avevo rinunciato…
    Proverò a fare come dici tu…