Finisce Agosto e io pianto lattuga

Ultimo week end di Agosto.
Il modo migliore per passare l’ultimo week end di Agosto è andare al mare, prendere un po’ di sole (dopo due settimane in città il colorito era già grigio verde) e pensare che in fondo Agosto è uno di quei mesi buffi, in cui ci passa il 75% del tempo coricati per poi sentirsi dire alla macchinetta del caffè – Wow, come sei abbronzato! – e ripetere – Anche tu sei abbronzato/a, ti trovo bene! – con una ripetizione della scenetta che è direttamente proporzionale al numero di persone che frequentano la macchinetta e alla voglia di pensare che quello che esce dalla macchinetta sia veramente caffè.
Io chiudo il week end di Agosto seminando.
– In che senso scusa? (voce fuori campo)
Nel senso che semino. Sì, semino. La frase non è “uno raccoglie quel che semina”?
E io semino. Nella fattispecie: rucola, lattuga normale e lattughina bionda.
E almeno una insalata ci salta fuori. Io sono uno che si accontenta. Anche di un’insalata, vi pare poco?

Share

Ti potrebbe piacere anche...

14 commenti

  1. il peperoncino offre grandi soddisfazioni, come hanno saputo fare i pomodori, mentre le viti quest’anno non offrono il consueto spettacolo di grappolini carichi di acini bluastri, peccato…
    interessante l’esperimento dell’insalatina,
    se riesco a ritagliare ancora uno spazio sul terrazzo proverò anch’io.
    qualcuno ha notizie sui risultati degli agrumi in vaso?

  2. grazie Giovanni, m’inventerò lo spazio per i limoni dirottando altrove i benjamin, mentre i fichi d’india dovranno aspettare perché l’unico spazio rimasto libero (resta pur sempre una coltivazione “spinosa”) non prende sufficientemente sole. sigh!
    @Andrea: a quando un bel “terrazzocamp” ?

  3. Pure io sono uno che si accontanta, ho piantato una pianta di biglietti da 10€ … ma per ora non germoglia … no, nessun rametto filigranato, peccato.

  4. marco, per i limoni basta un vaso da 60/70 cm di diametro. Crescono che è una bellezza.
    Per i fichi d’india, effettivamente lascia perdere. Ci vuole un anno almeno per far nascere due o tre frutti.

  5. Abbiamo anche in mandarini, ma al secondo anno forse vedremo qualcosa, l’anno scorso i frutti c’erano, ma piccini piccini… 🙂

  6. ….a me si sono piantati da soli i pomodori….infatti sono molto più grandi di tutti quelli a ciliegina che ci sono attorno….mah…misteri…