Capita che a uno venga in mente di rifare il PC desktop di casa (un buon VAIO dotato di XP). Capita che il DVD di ripristino del sistema sia andato smarrito in qualche trasloco. Poi capita anche che con spirito puritano e positivo uno si rechi in una mezza dozzina di negozi di informatica per chiedere di “comprare” una copia di XP. Una qualsiasi copia di XP. Capita anche che la risposta sia sempre: “XP? Nooo, non esiste più una copia originale in nessun paese occidentale, forse qualche copia è disponibile ancora in Kamchatka”.
Ad esempio, in una nota catena di delizie digitali francesi, capita che ci possa essere un dialogo di questo genere:
Commeso – ha provato a chiamare l’assistenza Vaio?
Axell – Sì, ma nulla, non possono spedire nulla.
C – Ah. Mi spiace. Noi XP lo diamo solo in licenza OEM con un nuovo PC, per quelli che non gradiscono Vista.
A – Capisco. Quindi per avere un DVD originale di XP devo anche comprare un PC nuovo?
C – Beh, in sostanza sì. Ma sa cosa le dico? Lo scarica da eMule… e lo installa, tanto chi vuole che la becchi?
A – Ehm. Grazie.
Tornato a casa trovo il DVD di ripristino. Mi cimento.
Il problema non è installare il suddetto DVD. Ma aggiornare XP. Dal 2004 ad oggi hanno fatto 84 aggiornamenti. Di cui almeno un paio super critici.
Quindi capita che alla fine per ripristinare il sistema operativo (usando Fastweb e quindi una rete veloce) uno impieghi esattamente due giorni. Alla faccia del sistema operativo del nuovo millennio. Decenni di Mac OS non hanno insegnato nulla dalle parti di casa Microsoft (se non un furto idiota di icone, widgets e altri cazzabubboli inutili).
Quindi, se vi viene in mente di farlo… NON FATELO! E se vi viene qualche dubbio, scrivetemi, ho almeno una decina di buoni motivi che sicuramente vi faranno apprezzare il vostro XP lento e pieno di schifezze. Garantito. Soddisfatti o rimborsati.
5 commenti
Il problema più grosso di tutti è il Service Pack 2, che è lentissimo a scaricarsi e ci mette ore (tante) ad installarsi pezzo dopo pezzo, perché fa tremila verifiche. Avendo tu a che fare con un DVD di ripristino di qualche tempo fa, il vero problema è quello.
Ma si risolve facilmente: basta scaricare al di fuori di Windows Update tutto il Service Pack 2 (se cerchi “service pack 2” su Macchianera, c’è un post del Neri che lo linka) e si installa in 10 minuti insieme a TUTTI gli update usciti in precedenza.
.
Il che significa fare in 2 ore quello che normalmente si farebbe in 2 giorni (che poi non è cosa stranissima, se calcoli quanti anni ha XP è ovvio che si debba scaricare un sacco di roba. E se pensi che Leopard ieri mi ha fatto scaricare 51 Mega di aggiornamenti dopo poche settimane dalla sua uscita, vedrai che il problema – che poi non è un problema – è comune).
AH AH AH… 51 Mega… sono squisquiglie in confronto a quello che è passato nella mia fibra ieri e oggi.
Se 10000 persone decidessero di aggiornare XP contemporaneamente crollerebbe internet… 🙂
Cmq sì, il SP 2 è praticamente un nuovo OS nascosto in un aggiornamento. E io lo avevo dimenticato.
Che tristezza!
io ho fatto la stessa cosa ma ci ho messo ubuntu. molto meglio… 😛
Ciao Axell, ho un po’ di nostalgia per quei post di “vita ordinaria” che scrivevi qualche tempo fa…Io non vedo Lost – Heroes, non conosco l’I Phone, non so bene cosa sia Bar Camp…(vietato pensare perche’ non t’ammazzi?!)Avverto una sensazione di solitudine. Non e’ che puoi fare qualcosa per rimediare…
Grazie, davvero! Ciao