The Next Stop. Il mio intervento…

Grazie Davide Pellegrini, è stato un gran piacere e una bellissima esperienza. Alla prossima fermata…

Fa sempre piacere lavorare con le persone in gamba, appassionate, che ci credono. Merce rara, rarissima.

QUARTO INTERVENTO DEL SECONDO GIORNO, 24 MAGGIO

Il 23, 24, 25 Maggio, a Torino, presso la Biblioteca Centrale di Via della Cittadella, si è svolta la tre giorni dedicata all’innovazione del management culturale, un appuntamento ormai consueto che, grazie ai suoi preziosi compagni di viaggio, ha potuto proseguire il suo cammino nella divulgazione e formazione di competenze per i prossimi manager della cultura. Grazie alla collaborazione con Hangar Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo e al supporto di Compagnia di San Paolo, The Next Stop ha potuto proporre questo momento importante di convergenza della cultura con il mondo dell’innovazione e degli strumenti della progettazione e comunicazione digitali.

Secondo giorno – Gli strumenti del marketing digitale

24 maggio, ore 15.30, Andrea Toso,  Gli strumenti del marketing digitale – Come definire il marketing digitale? Dagli albori del web che, secondo una corretta definizione, è il sistema che permette all’internet di avere una forma e di creare link e rapporti tra informazioni e persone, il marketing digitale è stato oggetto di cambiamenti e rielaborazioni, spesso in riferimento all’evoluzione stessa dei media digitali. Definire il marketing digitale, quindi, è un’operazione complessa e in continuo divenire, sia per i processi organizzativi che per gli strumenti operativi.

Marketing digitale? – Esistono diverse definizioni di marketing digitale. La maggior parte si riferisce a concreti strumenti di promozione commerciale. La presenza di un editore da un lato, e di un inserzionista dall’altro dovrebbero garantire la finalità delle strategie digital: comunicare un prodotto o un servizio in modo efficace per vendere a un cliente/ utente. Il web, quindi, si affiancherebbe al tradizionale marketing offline per potenziare gli effetti; in un’altra interpretazione, il marketing digitale consentirebbe azioni persuasive di messaggistica utilizzando emailmotori di ricercaadvertising digitale o mobile; in una ulteriore definizione, forse più vicina a noi, il web marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target. 

Leggi tutto.


Share

Ti potrebbe piacere anche...