Molti di voi non lo sanno, ma io sono abbastanza sordo, sono stato operato in giovane età, poi da qualche anno ho adottato delle protesi (che costano come una Panda) e vivo la mia vita come ho sempre fatto, con un po’ di difficoltà, ma ho sempre pensato “c’è di peggio” e vado avanti.
Be’ perché ci racconti questo? Vuoi farci compassione?
No.
Semplice.
Un grande aiuto per chi ha problemi di udito come me, è vedere le labbra delle persone con cui parlo (anche se il labiale io lo capisco al 50%). Molti sordi ne hanno bisogno come il pane.Parlare con chi indossa una mascherina è davvero dura. In più mettere la mascherina, gli occhiali e le protesi per me non è proprio facilissimo. Il rischio è spesso perdere una protesi (qualche giorno fa l’ho lanciata in cortile mentre toglievo la mascherina, per dire). Quelle con i laccetti dietro e FFP2 sono rarissime e costose.
Ora, se io lo faccio. Se io non capisco cosa dice la metà delle persone che incontro e provo a vivere normalmente. Se io mi metto la mascherina cercando di non fare danni a protesi, occhiali, orecchie ecc.
Credo che lo possiate fare anche voi. Sempre.
Non ogni tanto, proprio sempre eh… Grazie.