Iddu

Ieri sera, dopo aver preparato le slide per le lezioni che iniziano in settimana, siamo andati a vedere “Tutte le donne della mia vita” di Massimo Ferrero e Simona Izzo con Montalbano Luca Zingaretti.
La storia di un cuoco famoso che inizia a sfornellare giovanissimo, ambientata a Torino (nei ristoranti rinomati e anche al nostro La Pista) e a Stromboli. Le immagini su ToStrombolirino sono bellissime, la colonna sonora (firmata da Morricone e con pezzi di Nek e Mina) è stupenda. Luca recita benissimo contornato da una bella e brava Vanessa Incontrada, con camei di vari personaggi più o meno noti, tra cui, ovviamente Ricky Tognazzi.

Ma il personaggio principale, oltre al cibo, a Luca “montalbano” Zingaretti e alla “lattosa” (in tutti i sensi) Vanessa è “Iddu”… Il vulcano di Stromboli. L’isola sembra essere un piccolo paradiso. E mi sa che questa estate…
Brooom!!! Iddu!!!

Il buon Dio ha fatto il cibo e il diavolo i cuochi (J. Joyce)

Siamo tornati comunque un po’ agli anni ’80, quando nei film venivano esposte mille marche di prodotti commerciali. In questo caso la situazione è più “patinata”, ma non dissimile. Compaiono i marchi di Gobino, Intimissimi, Caffè Vergnano, Meridien, La Pista, Fiat, Alfa Romeo, Caractére, Varie marchi di vini e olii, Acqua Sant’Anna, Euro Fly, ecc. ecc.
Sponsor: Regione Piemonte e Regione Sicilia

Share

Ti potrebbe piacere anche...

16 commenti

  1. Ehm, posso consigliarti di andarci prima di quest’estate? Chessò al ponte 25 aprile/1 maggio?
    No perchè l’estate in Sicilia con vostro colorino pallido e delicato mi sa che v’arrostite 😀

  2. Spassionatamente consiglio anche io di evitare di andarci d’estate, ma non tanto per il sole: le eolie tra luglio e agosto moltiplicano per 6 la loro normale popolazione…! Senza fare come me che ci sono andato a Marzo, suggerirei di seguire il consiglio di Pedrita….!

  3. eddai… avevi perso le speranze? ma che dici? : ) mi sono sbloggata per un pochino ma ogni tanto mi prende la nostalgia digitale e ritorno… mi fa un po’ effetto sentirti ancora dopo taaaaanti anni… kunda grassotto? anzicheno’… mettero’ su una foto per te! un bacio

  4. “eh eh” lo dico io… soprattutto ora, che il mio pusher di Lost mi ha assicurato le puntate entro il prossimo ponte… altroche’ mare, qui io vado direttamente sull’ISOLA : )

  5. A me inquieta un po’ una colonna sonora “stupenda” con brani di Nek.
    Cioè l’unica cosa che mi farebbe piacere ascoltare dal “mezzo Sting romagnolo” è “scusatemi tutti, faccio schifo e canto cosacce: mi ritiro a zappare la terra”.