E fa freddo e fa caldo e al convegno si parla, parla, parla.

Oggi convegno Top-IX, ma questo già lo sapete.
Forse non sapete, ma lo immaginate, che faceva freddo. Non nella splendida sede del Circolo dei Lettori, ma tutto intorno, ovvero: Torino. Dieci gradi in piazza San Carlo stamattina alle 9.00.
E stasera non è meglio. Certo che passare da 32 gradi di lunedì scorso alla massima di 13 di oggi non è proprio il massimo.
Al convegno tutto bene, l’argomento del DRM (Digital Rights Management) è ostico. Gli invitati, anche se illustri, lo hanno un po’ aggirato, a parte Leonardo Chiariglione (il papà dell’Mp3) che si è messo a spiegare l’iniziativa DMIN.IT (24 slide in 30 minuti) e ci ha messo un po’ di ansia con un elenco fin troppo dettagliato di cose che si dovrebbero fare in tema di diritto di autore e di “mercato” dei contenuti digitali (ma dall’alto). Non so. In realtà sono convinto che siamo in una fase ancora troppo pionieristica per capire cosa fare di un mercato in cui il peer 2 peer (eMule per intenderci) domina sopra qualsiasi cosa. Ho la sensazione che l’utente non sia comunque disposto a pagare. Ma magari mi ricrederò in futuro.
Due Lucani...Si è parlato tanto di coda lunga e coda corta (che due palle!). Giuseppe Granieri ha fatto un ottimo intervento e alla fine Chiariglione ha detto che la pensava come lui (su Twitter ho detto il contrario e GG si è un po’ inalberato). Verso la fine ho messo un po’ in crisi i responsabili delle strategie Rai e Mediaset (che di DRM misteriosamente non han parlato) con una domanda un po’ impertinente, che riassumo in: “Ma non è che voi non l’avete proprio capito il web?”. La risposta in sostanza è stata: “Si, è vero, siamo in forte ritardo”.
Non troverò mai posto in Rai e in Mediaset, mi evito di mandare due CV.
Un po’ dell’intervento l’ho streamato illegalmente con il mio portatile e con UstreamTV e in contemporanea sia io sia Suz facevamo un po’ di telecronaca su Twitter, per non assopirci del tutto, sotto lo sguardo esterrefatto di Gommaweb che per queste cose non va proprio pazzo.

Per il resto che dire? Gran piacere nell’aver rivisto Giuseppe. Sempre troppo breve il momento che ci porta a incontrarci. Ma chissà, magari questa estate… muovo il culo io. Che detta così non è bello, ma nella sostanza…

Share

Ti potrebbe piacere anche...

3 commenti

  1. Ti sembrerà strano ci sono quelli disposti a pagare al posto di ottenerlo con il mulo.
    Io lo farei, in particolare per film compressi non troppo , su una piattaforma p2p efficiente.
    Nota bene: non sono uno sprovveduto: conosco molto bene il modo p2p. DC, rete kad e mulo.

  2. Grandissimo per la domanda a rai e mediaset, hai tutta la mia stima 🙂
    Sul discorso p2p e pagamenti, di dirò che pure io sarei favorevole a pagare purchè la qualità sia elevata e il costo basso(la metà del cinema per intenderci), anche perchè il costo della gestione sarebbe ridicolo poiche il traffico si distribuirebbe tra i client…
    Vedremo…

  3. Purtroppo non sono riuscita a ‘liberarmi’ per partecipare a qst incontro. Ma a qnt scrivi nn mi sono persa un granchè .. 😀