WordPress 2.2: Ecco il trucchetto per le lettere accentate

A qualcuno non gliene potrà fregare di meno, ma avendo deciso, dopo molta pigrizia (e un pizzico di paura), di aggiornare questo blog all’ultima versione di WordPress volevo informarvi che (anche) nella versione 2.2 esiste un problema di lettere accentate.
Wordpress LogoChe novità! Direte voi. Beh, si, non è una novità, i database dei siti web spesso fanno impazzire con questo problema che affligge noi “latini” portatori sani di un sacco di vocali accentate.
Beh, la novità è che WordPress 2.2 ha una riga in più nel suo file di configurazione, e credo (leggendo i post di un sacco di gente disperata) che pochi se ne siano accorti.
Dopo il passaggio alla 2.2 il database di WordPress viene comunque configurato in UTF 8 (diciamo il formato standard internazionale).
Cosa fare? L’ultima volta ero reduce da un passaggio di server e sono quasi impazzito. Ora, dopo l’installazione, ho semplicemente provato a usare la nuova “funzionalità” di Wp-Config, il file di configurazione di WordPress che riporta due nuove stringhe:

define(‘DB_CHARSET’, ‘UTF8‘);
define(‘DB_COLLATE’, ”);

Ho cambiato la prima riga sostituento UTF8 con Latin1 e il giochino ha funzionato, le mie lettere accentate sono tornate. Ho fatto delle prove e non ci sono problemi né con i plugin, né con i commenti e tanto meno con i feed.
L’unico problema è che con i sistemi come Fantastico (che io uso) bisogna tutte le volte, dopo un aggiornamento, procedere alla modifica del file che è comunque necessaria se volete settare la lingua da inglese a italiano, aggiungendo it_IT nel  ‘WPLANG’.

La stringa da usare è quindi: define(‘DB_CHARSET’, ‘latin1‘);

Spero di essere stato utile a qualcuno. Comunque è tutto merito del team di WordPress che finalmente ha attivato questa possibilità. Se qualcuno scoprisse a cosa serve la seconda riga sarebbe un’informazione utile da dare.

Share

Ti potrebbe piacere anche...

11 commenti

  1. Il DB_COLLATE è il riferimento che il set di caratteri fa al database MySQL all’interno del quale sono posti in ordine caratteri, numeri ecc. (la collation). Impostato così ha valore NULL quindi WP, probabilmente, ha inserito di default il riferimento del charset UTF8 ad un database; se si cambia il charset, forse, si deve cambiare il riferimento alla collation (ad esempio inserendo latin1_swedish_ci tra le virgolette). Questo per fare in modo che il charset impostato faccia riferimento al db di caratteri giusto.
    Tutto questo scritto senza conoscere WordPress e il suo config (non sono una blogger), ma con conoscenze di php e MySQL. Quindi prima di smanettare con il config invito la lettura degli how to di WP, per non avere responsabilità di sorta 🙂