Segnalato su Fb da lui e scritto in modo superlativo da lui.
Ne riporto una parte…
Se io fossi Bersani (seeeehhh), domani prenderei carta e calamaio (la modernità del titolare della ditta è ormai nota) e scriverei al Corriere della Sera.
—————————
Caro direttore,
ieri in prima pagina il vostro giornale ha pubblicato la lettera di un tale Silvio Berlusconi, credo omonimo di quello che ha fatto il Presidente del Consiglio negli ultimi due anni in questo paese.
Sono sempre aperto ad ascoltare le proposte di tutti, anche di questo signore che non ho il piacere di conoscere. Purtroppo al momento, sono impegnato con milioni di amici democratici, e con tutti gli italiani di buona volontà, a cercare una soluzione positiva per la più profonda crisi istituzionale e politica in cui il paese sia stato trascinato dal 1993 ad oggi.
A portarcelo è stato Silvio Berlusconi, quell’altro, il presidente del consiglio.
Silvio Berlusconi che, mentre l’Italia versa in condizioni sociali ed economiche disastrose, continua a parlarci e a pensare solo ai suoi guai giudiziari.
Che in questi due anni, nonostante avesse a disposizione la più grande maggioranza parlamentare della storia repubblicana, non ha messo mano a una sola riforma strutturale di cui il paese ha bisogno.
Che, mentre i nostri concittadini continuano a chiedere alla politica risposte serie, unità e rigoroso senso dello stato, non perde giorno per attaccare le altre istituzioni, le forze sociali, i media, e a svilire l’immagine del paese agli occhi della comunità internazionale.

11 commenti
Ma dove le vedete le “condizioni sociali ed economiche disastrose” ?
Dove?
A Torino ogni 3 ragazzi dai 20 ai 30 anni c’è un disoccupato… Il dato peggiore degli ultimi 10 anni… idem per l’inflazione, la disoccupazione, la crescita del pil, il tasso medio di risparmio delle famiglie… ma tu leggi solo Il Giornale? 🙂
Con qualche giorno di ritardo, ma ringrazio per la citazione. A nome di Bersani s’intende 🙂
No, leggo tutti i giornali, anche se sei sicuramente fra quelli che pensano che quelli come me sono una manica di caproni che leggono solo Il Giornale, sono abituato a tutto questo, mi fate solo tanta pena, la pena che mi fanno gli incapaci ed eterni perdenti, io sto coi vincenti, i competenti.
Tu invece cosa leggi? Te l’hanno detto di quello che sta succedendo all’economia mondiale negli ultimi anni? O pensi che anche questo sia tutta colpa di Berlusconi e del bunga bunga?
Ti hanno informato che rispetto a tanti paesi europei (quelli che ci fanno la predica moralistica, consevatrice e reazionaria sulla perdita di senso morale del nostro premier) ce la stiamo cavando nettamente meglio di loro, con una politica e scelte economiche a dir poco SAGGE?
Ad esempio il vostro idolo Zapatero? Vai a vedere come sono messi in Spagna, vai, informati, o sei ancora fermo ai servizi di Report che parlavano della Spagna come una specie di sogno, dove tutti gli studenti avevano il loro alloggetto per 4 soldi: adesso SONO ALLA CANNA DEL GAS. Leggete, informatevi, senza paraocchi.
Lo so che vi fa tanto male al sedere e non lo ammetterete mai, ma è così.
E gli italiani, se Dio vuole, lo sanno benissimo e di Ruby e delle sue sorelle SE NE STRAFOTTONO.
Ciao e forza Sassuolo.
Caro Luca, so che sei attento e diligente.
Ma non così attento e diligente.
So anche che sei iper benestante… lo hai scritto tu qui da qualche parte.
Le persone “ricche” forse non se ne accorgono, la la crisi c’è ed è pesante e a me no risulta nessun intervento del governo in aiuto ai ceti medio bassi. Nessuna.
E sono molto attento credimi.
Ti diro’ che la Regione ha iniziato a mandare strani conguagli (400 euro sull’ultima busta)
Che pago il doppio di Irpef. Ecc. Ecc.
E io mi sento abbastanza benestante.
Pensa chi non lo è.
Apri gli occhi (se vuoi). E scendi tra la gente.
Il culetto a me non fa male. A Silvio a breve sì, e a tutti gli sgherri che come lui hanno mangiato alla faccia degli Italiani.
Spero.
ps Dimmi 1 o 2 (ma me ne basta 1) riforma efficace dei governi Berlusconi degli ultimi 16 anni… A parte le leggi pro Silvio ovviamente.
Il solito errore.
Io non volevo farne un comizio pro o contro Silvietto nostro, che c’entrano le riforme… (mentre ci sono però ti rispondo: le 2 riforme delle pensioni fatte dai gov. del cav. e la riforma Gelmini, chiuso il discorso).
Contesto quest’immagine di catastrofe che sinceramente non vedo.
Vedo uno stato che ha preso le giuste misure per affrontare la vera catastrofe mondiale.
Lavoro per una multinazionale e vedo i paesi europei che sono stati al limite della bancarotta, tutto lì. Le persone normali son state al punto di non sapere se potevano prelevare i propri soldi dal bancomat. Questa è una vera situazione econimica “disastrosa”.
Ciao
Luca, prima o poi ci vedremo dal vero e ci faremo un buon caffè.
nel frattempo ti informo che Silvio in 3 mandati ha fatto ben poco… E aveva sempre la maggioranza assoluta.
La riforma delle pensioni passi, ma la Gelmini… ehm… una roba disastrosa.
Ok per il caffé.
Sul discorso dei 3 mandati sono pienamente d’accordo, ma non si parlava di questo.
quando vuoi… io sono solo un po’ bloccato in centro senza auto, fammi sapere…
(su Skype: Axellweb aka Axell)
Io di giorno sto a Caselette, di sera a Rivoli.
Caselette Caput Mundi!