Ma come si dice? Rumeni o Romeni?

Sono giorni che sentiamo parlare di delinquenza “Rumena”. Si parla di “Rumeni”, ROM, zingari, … Ma è quel “Rumeni” che mi turba un po’.

Gli abitanti della Romania non si chiamano “Romeni”?

La brava commentatrice di La7 dice “Rrummeni”. Il TG5 dice “Romeni”, la Rai parla comunque e sempre di “Rumeni”, microcriminalità “Rumena”. Ma esiste la Rumania?
Ma soprattutto esistono solo delinquenti Romeni da una settimana a questa parte? Linguisticamente parlando non me ne frega quasi niente. Anzi sì. Si chiamano Romeni o Rumeni? De Mauro dice che gli abitanti della Romania si chiamano “Rumeni”, capito? Ma si può anche dire “Romeni” con la “O”. E’ una variante. Siano essi delinquenti o brava gente. Ma soprattutto i Romeni e i Rom non due cose diverse. Questo è abbastanza chiaro? No?
Però la brava commentatrice dai romani natali, dovrebbe evitare di dire “rrrummeni” no?
Ok, questo post pseudo linguistico non ha senso. Ok. Chiuso qui.

Era solo per far due chiacchere, eh come siete! :)

15 pensieri su “Ma come si dice? Rumeni o Romeni?”

  1. ce l’ha eccome un senso, la costruzione linguistica è alla base del pregiudizio degli stereotipi.
    chiamiamoli come vogliamo, ma sempre distinguiamo fra persone, percarità.
    dopo questa chicca di retorica e banalità posso salutarti (però ci credo davvero)

  2. IO NON SONO ROMANO MA MI DAREBBE FASTIDIO LA CONFUSIONE LINGUISTICA FRA ROMENO E ROMANO … MI SEMBRA PIU CORRETTO DIRE RUMENI CON LA U COME SI E’ SEMPRE DETTO – ANCHE PERCHE’ LORO STESSI DICONO GIUSTAMENTE DI CHIAMARSI RUMENI – E FACCIAMOLA FINITA UNA VOLTA PER SEMPRE CHIAMAMOLI RUMENEI CO E’ GIUSTO CHE SIA . INFATTI ANCHE MOTI GIORNALISTI USANO DIRE RUMENI – VA BENE COSIì.

  3. ma come sei cretina! ;) davverooo! romeni …deriva da ROM (zingari )
    quindi si dice Rumeniiiiiiiiiiiiiiiiiiii! capito? ;)
    ho trovato un forum dove chiedono se gli italiani si chiamano:
    ITALCAZZI ….O SUCCHIACAZZI! dai ske ….cmq nn si prendOno in giro! comq se uno fa delle cattiverie mica sono tt uguali! nn pensi? ;)
    pure gli italiani fanno delle cose cattivissime….(anke se nel telegiornale nn viene fuori ..xke sn italiani :)) ] pero’ mica facciamo tt cs cattive eee?! :;)

  4. Se dice romeni(romania) i rom sono i zingari (che anche loro sono sempre romeni) anche si ci vergoniamo con loro (certo che non con tutti ) ,ma la coso che volevo agiungerla e che per fortuna ce ne sono tanti italiani che sano fare la diferenza e che capisco che la delicuenza non ha pasaporto .O gli italiani sono tutti santi?

  5. Gli italiani non saranno tutti santi ma almeno stanno a casa propria a fare i fatti propri mentre la feccia di altre nazioni ci invade…..

  6. Si dice: RUMENI e non Romeni !!! Infatti la nuova nostra sigla sull pasaporto e ROU per il semplice motive che continuate a non distinguere il ROM (Zingaro) dall Bianchissimo Rumeno ! I zingari non sono solo in Romania,ma anche qua in Italia x esempio a Napoli sono tantissimo Citatidi Italiani ma Zingari che parlano il zingaro !

    White and Proud 14

  7. ahahaha il Bianchissimo Rumeno… senti quest’altro! Mi fai ridere come quell’altro che argomenta che almeno gli italiani fanno i propri fatti a casa propria… Eh sì! Infatti la mafia non è arrivata in America. I mafiosi stanno solo in Sicilia… Ma beati voi!!!
    Comunque, io concordo con Adrian, visto che în limba voastră se zice: “Român” non capisco perché in italiano la traduzione dovrebbe essere rUmeno, a maggior ragione se consideriamo che il paese non è la rUmania.

  8. Cari amici, non ci vuole tanto per capire…. Lo stato si chiama Romania giusto??? Come possono chiamarsi i cittadini Rumeni???? E’ controsenso!!!!! Romania- romeni (coloro che sono i cittadini della Romania) . Per quello che riguarda i zingari cioè i Rrom( con 2 r) sono un’altra cosa sia scritta che parlata!!!! Non vedo perché queste polemiche! Per quello che riguarda gli italiani del N e del S si chiamano italiani ugualmente anche i cosi detti terroni come vengono chiamati nel N :D !!!! Non vergognatevi…..come vedete i zingari gli avete pure voi e pure gli italiani cattivi!!!! Perciò basta al razzismo!!! Esiste gente buona e cattiva senza specificare la nazionalità! Ci saranno pure italiani che vanno via in altri paesi…..

I commenti sono chiusi.