No Current No Sky

Ero stato invitato ieri da Livia a un super appuntamento oggi con Al Gore a Roma per rivelazioni sconcertanti sul mondo dei media e della comunicazione.
Non sono potuto essere presente (il preavviso era un po’ poco), ma le rivelazioni sconcertanti si sono rivelate essere “incredibili” e “assurde”: Current TV cancellata da Sky Italia a breve, si parla di Luglio 2011. Murdoch non ha fatto una scelta dettata dai risultati (che Current TV ha e eccellenti), ma da questioni politiche legate a interessi sia in Italia (vedi Mediaset) sia negli USA. Maggiori dettagli li trovate qui. E qui.
A me non resta che dichiarare il mio sgomento. Sia perché conosco l’iter che ha portato alla nascita della bella TV diretta da Tommaso, sia perché ci lavorano molti amici. La TV Italiana non è caratterizzata da grande qualità, salvo rare eccezioni. Current TV è una di queste, un esempio per tutti e soprattutto una voce sempre obiettiva, puntuale, professionale e mai di parte.
Mi viene da dire che se fossi un abbonato Sky scriverei una bella lettera alla direzione chiedendo motivazioni serie e minacciando di non rinnovare l’abbonamento. Non sono abbonato, ma invito tutti gli abbonati (che mi hanno sempre detto “meno male che c’è Current TV”) a protestare e in modo energico, per evitare che una voce libera della nostra TV venga spenta per sempre. E sappiamo anche che in Italia Current ha spesso pestato i piedi dei soliti potenti e propotenti.

Coraggio Current. Non finirà così. Non lo permetteremo.

ps Detto questo, se passate sul digitale terrestre io potrò vedervi senza rubare tutte le volte qualche momento di visione dal vicino di casa “skyzzato”.
pps Durante la diretta live è venuto fuori che Sky vuole fare nuovi business sul digitale terrestre e la richiesta dei relativi permessi – al governo – pare sia sostanzialmente subordinata alla cancellazione di Sky (o di parte di essa, soprattutto i canali “scomodi” d’informazione).

Share

Ti potrebbe piacere anche...

12 commenti

  1. Mi fate morire. Adesso tutti schierati per Current, che non c’è un cane che se lo caga!!!!
    Siete troppo forti.

  2. Luca probabilmente a te non ten frega nulla che 40 persone rimangano disoccupate. E poi… Invece di dire cose senza senso e senza fondamento da bravo destroide perché non sfoderi qualche dato? Magari dietro di te non c’é il nulla come sembra… Dati alla mano, quanti spettatori fa Current? Se non lo sai… Taci.

  3. L’unico che si frega le mani in mezzo a questa guerra di cifre è Berlusconi che può dire: “Visto? Anche Sky censura!” quando molto probabilmente è soltanto una guerra per il grano…

  4. Cosa c’entrano i disoccupati?
    Quante sono le aziende che chiudono perché van fuori mercato? Nel mondo occidentale capitalista funziona così.
    Ancora non vi è entrato nel cranio
    Perché non provate a fare una bella rivoluzione proletaria?

  5. Luca, tu scrivi:

    Cosa c’entrano i disoccupati?
    Quante sono le aziende che chiudono perché van fuori mercato? Nel mondo occidentale capitalista funziona così.

    Il mercato, nell’ambito del media, si fonda anche sui dati di ascolto. Dai quali poi si decide anche di licenziare o modificare il mix dell’offerta, in questo caso, televisiva.
    Ora, se hai voglia di leggere con attenzione i dati di ascolto di Current TV, coerentemente confrontati con gli altri programmi di intrattenimento di SKY TV ed emendati di variabili, per dirla semplice, spurie, ecco che la tua logica di mercato tende a scricchiolare, come ben argomentato dal citato Tommaso Tessarolo.
    Certo, questa e altre argomentazioni non possono sfondare i pre-giudizi che, in quanto pre-, già si sono dati. Ma non per questo sono accettati. Specie nel, ti cito ancora,

    mondo occidentale capitalista

    che, come tu dici,

    funziona così

    . Con le leggi di mercato, appunto. Non con i pregiudizi.
    Cordialmente,
    Alessandro Beria

  6. É vero… Chiudono un sacco di aziende, questa rischia di farlo perché Murdoch vuole imbonirsi il solito Silvio… Documentati. Come al solito tiri su solo slogan, come quelli che la pensano come te. Quelli del Popolo delle Libertà o della Lega… La cui libertà è solo la propria. Non quella degli altri.

  7. Ma Sky è pubblica o privata?
    Potrà il Padrone fare quello che cazzo vuole? O deve dare spiegazioni a quelli come voi?
    A parte che sono certo che sta Current non se la caga nessuno, non credo che quelli di Sky abbiano alcun interesse a chiudere una rete redditizia (non trattandosi di servizio pubblico).
    Non credo siano slogan.

  8. Se vai sul sito di Current trovi i dati… E smentiscono SKY.
    Che è privata… Ma molto influenzabile da fattori non business… Che qui come al solito c’entra poco. Purtroppo in Italia il libero mercato non esiste.

  9. Spiegami bene. Mi suggerisci di andare nel sito di Current? E’ questo che fa fede? Non ho parole.
    E se invece prendessi come riferimento quello che dice Sky?

    Sorvolando su “Ma molto influenzabile da fattori non business…” che la dice lunghissima sulla vostra ingenuità, davvero tenerissima. Il business è business, per il business i fattori son tutti buoni, ma tanto è inutile, siete fuori dal mondo.

  10. Si vede come ne capite “voi” di mercato… Condoni, monopoli, tangenti, fondi all’estero, sedi all’estero, tasse non pagate, multe EU non pagate…ecc ecc. Ottimi esempi tutti alla luce del sole e di Silvio che li ha incoraggiati.

    In ogni caso, se li sai leggere, i dati li trovi qui (sono quelli ufficiali di Sky)

    Hai sempre il cervello in modalità “off”, potresti accenderlo ogni tanto…

  11. current deve essere salvato perchè è uno dei programmi in cui si ha la conoscenza di tutto…ti mette al corrente sul mondo cioè di quello che realmente accade ! lo vedo un programma molto interessante e intelligente, poi racconta cose molto interessanti che nella vita reale nn tutti sanno…SALVIAMO CURRENT!!