Metropolitana di Torino

Metropolitana di Torino
Eccola bella e fiammante (sembra impossibile) in questo video suggestivo girato oggi dalla redazione web della Città di Torino. Da domenica 5 febbraio inizia a vivere anche per gli utenti, con i primi viaggi dimostrativi, da capolinea a capolinea.
Un sogno che si avvera.
Grazie Valentino, grazie Sergio…

Share

Ti potrebbe piacere anche...

21 commenti

  1. anche in questa occasione totale blackout dei telegiornali nazionali…
    stiamo parlando dell’inaugurazione della metropolitana della quarta città italiana!
    se a milano aprono un cesso pubblico, come minimo viene fatto un servizio a metà telegiornale…

    ma quando cambierà il vento?

  2. Si. Ho notato anche io.
    Niente. La città Olimpica almeno per Mediaset non esiste.
    Sarà perché è ben governata da 12 anni dalla sinistra?

  3. Maddai non c’era la metro a torino?! ( non sto scherzando
    non la conosco davvero Torino ci sono stata una sola volta
    in vita mia)

  4. la prima volta che tentarono di costruirla era il 1967…
    E’ passato un po’ di tempo… ma entro il 2011 avremo (si spera) due linee…
    Ora ce n’è una… nuova nuova… finalmente.

  5. Beh, fino a qualche tempo fa potevamo andare fieri di quella che veniva definita “metropolitana leggera” (ergo: dei tram a cielo aperto, più pesanti del solito, assai propensi al deragliamento e con un look inizio anni ottanta che faceva molto quartiere nuovo di Tirana).

    E’ che in verità a Torino si è vissuto per anni senza metrò perché non ce n’era poi tutta questa necessità: di fatto siamo una metropoli senza traffico apprezzabile, nonostante i cantieri permanenti. Chiunque è stato a Roma o Milano per più di un pomeriggio sa cosa è il traffico vero, che qui non c’è in alcun modo, grazie all’impianto urbanistico a crostatina.

  6. Axell, ieri ti ho pensato. Avevo letto tempo fa un tuo post sull’atmosfera olimpica a Torino…..io ormai mi sono trasferita ad Ivrea, per lavoro, da un anno e mezzo…..torno molto spesso, perche’ vengo a trovare i miei…..ma ieri mi sono sentita una marziana !!! Ore 19, stazione di Porta Susa: traffico congestionato, segnale della metro (?!?!?!), i due pupazzi delle Olimpiadi che campeggiano in fondo alla piazza davanti ad un megaschermo futuristico che proietta immagini in continuazione; gente di diversa nazionalita’ che parla lingue diverse ed aspetta i treni, endemicamente in ritardo……un sacco di gente in giro, insomma…….un’aria cosi’ io, a Torino, non l’avevo mai respirata……..

    Spero, davvero con tutto il cuore, che queste Olimpiadi, cosi’ aspettate, cosi’ sofferte nella loro preparazione portino vantaggi alla nostra citta’, la rilancino, creino POSTI DI LAVORO (e pensare che c’e’ qualcuno che va in televisione a dire che la disoccupazione non e’ mai stata cosi’ bassa: perche’ allora qui da me continuano a sfilare tristemente, stagione dopo stagione, ragazzi assunti con contratti a tempo che dopo un mese o due sono di nuovo a casa?????)…….

    In bocca al lupo Torino!!!

  7. Lol “Impianto urbanistico a crostatina” Credo che servizi pubblici come il metro non dovrebbero essere costruiti solo sulla base della necessità.

    Piccola critica: ho sentito che non è possibile trasportare biciclette in metro. Davvero un peccato.

  8. Non è stato detto ma questa Linea1 della metropolitana di Torino è la prima in Italia completamente automatica (sistema V.A.L.) inoltre i treni viaggiando su gomma offrono un maggior confort ai viaggiatori (per le frenate, le vibrazioni, il rumore, ecc) hanno una buona capacità e un’ottima frequenza e poi i lavori sono stati portati a termine, per questa prima tratta, in appena cinque anni effettivi senza NESSUNA interruzione! nota dolente però le limitate (per ora?) ore di esercizio giornaliero.

    Sul discorso della mancata DOVUTA risonanza mediatica, anche io trovo questo fatto francamente scandaloso e l’ipotesi della sinistra al governo è una valida spiegazione secondo me anche perchè nello stesso giorno Napoli vedeva l’inaugurazione di una seconda uscita per una delle sue stazioni “storiche” della Linea1 (allargando cosi il bacino d’utenza di altri 10mila abitanti!) anche in questo caso dalla stampa nazionale SILENZIO ASSOLUTO e anche se il nostro era certo un evento assai minore rispetto a quello torinese, analogamente però quando il 5 Luglio 2003 a Napoli si inaugurò l’ultima (fin’ora in ordine di tempo) Stazione della Linea1 (concludendo cosi la terza e penultima tratta) nel clou della riunione europea dei ministri dei trasporti, il TG5 della sera non ebbe nulla di meglio con cui aprire che mancata raccolta dei rifiuti urbani a Napoli (del vertice internazionale e della stazione NESSUN accenno!) secondo quel turpe e collaudato rito che è mostrare all’Italia Sempre&Solo le cose negative di Napoli per rafforzare nella gente i peggiori luoghi comuni! Infatti scommetto che molti di voi manco avranno mai sentito parlare della Linea1 della metropolitana di Napoli ne delle sue altre…SEI linee (http://web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/index.html oppure http://www.orcaloca.it/metronapoli/index.htm)!! ma di regolamenti di conti tra bande, quello si! quest’è!

  9. In che senso “antisuicidio”?! 🙂 ah ma è vero che nelle stazioni NON ci sono bagni pubblici?!

  10. è antisuicidio perché c’è una “gabbia” che si apre solo quando c’è il treno fermo. Nessun accesso ai binari e nussun bagno per evitare malavita e attentati.

  11. Risp a Grimcast.

    Credo che il vero problema della televisione italiana sia proprio la sua concentrazione solo nelle città di Milano e in particolar modo di Roma. La televisione effettivamente è gestita solo da due aziende e questo provoca dei stupidi, anzi stupidissimi giochi politici e quei altrettanto patetici interessi locali. Faccio un esempio: negli ultimi anni la produzione televisiva si è concentrata Roma, (Parlo soprattutto della Rai) e molte iniziative di rileivo internazionale che si sono tenute al Nord non sono state nemmeno citate… (eppure una televisione di stato dovrebbe rappresentare tutto un paese!). Allora mi chiedo: perchè quando ci sono le sfilate di alta moda milanese, le più importanti al mondo insieme a quelle di Parigi, dove sfilano le più celebri griffe della moda italiana e straniera, e dove sono invitati star internazionali del cinema della musica e della cultura, sulla televisione nazionale non passa che 1 misero servizio in una intera settimana di moda? Perchè invece quando ci sono le sfilate di Roma dove al più c’è un Giletti come invitato e La Ripa di Meana a presentare la sua collezione, si fanno speciali e servizi su servizi?
    Perchè quando l’anno scorso c’è stata l’inagurazione della nuova fiera di Milano, la più grande al mondo e firmata dall’architetto Fuksas, non se ne è neanche parlato in televisione?!!!

    Le risp sono attese….

  12. Quella della "gabbia" davvero non la sapevo, mi ricorda le funicolari di Napoli come concetto, c’è un’atrio dove la gente resta "chiusa" fin tanto che il tren(in)o non è arrivato e ha aperto le porte, se cosi non fosse, indipendentemente dalla volontà di suicidarsi, uno rischierebbe di cadere di sotto. Quella dei bagni mi era nota invece e la trovo stupida come cosa, anzi triste! alla fine ci stiamo lentamente ma inesorabilmente arrendendo alle volontà dei terroristi modificando per loro le nostre abitudini di vita, sul discorso igienico la cosa è relativa, nelle linee di Napoli certo i bagni non saranno i posti più puliti delle stazioni ma, Trainspotting insegna (e Ouedan riprende il discorso) quando c’è urgenza, "qualsiasi toilette va bene" il rischio di malattie non credo sia altissimo, uno mica ci deve "vivere" in un bagno…! l’interazione con esso non dura che pochi secondi e in genere personale apposito lo pulisce più volte in un turno e in alcuni di essi, il cesso si autoigienizza DA SOLO a ogni utilizzo! Sulla TV sono parzialmente d’accordo, si produce tanta TV anche nella stessa Napoli, al centro RAI e auditorium di Viale Marconi ma cmq della città se ne parla SEMPRE&SOLO male, perchè, diciamoci la verità, è QUESTA la linea editoriale "che tira" va bene il dovere di cronaca e il non tacere certi brutti fatti però obiettivamente SI ESAGERA e la gente è ben lieta di farsi plagiare, fortuna che c’è Internet

  13. ciao a tutti,
    io sono di Milano… a parte il fatto che da noi non si aprono cessi pubblici da una vita… 🙂 però il problema fondamentale… è che da noi a Milano non si sa che a Torino non esisteva la metropolitana…
    io sono venuto a Torino ultimamente per studio e l’ho scoperto anche io soltanto perchè sui tram c’era la frase "Torino 2006-benvenuta metropolitana" Quando l’ho fatto presente ai miei amic, la risposta è stata "perchè a torino non c’è la metro?"
    Poi per carità… sarà bellissima, ma io mi sono mosso tranquillamente con i tram… non avete traffico!!! Alle 17,30 in pieno orario di punta, ho fatto via Rossini-staione porta susa in 5 minuti!!!! A Milano è impensabile… lo stesso tragitto da Duomo a Loreto, lo fai in metro in quuasi 10 minuti!!! e senza traffico… Bellissima quindi la metro però è vero che avete molto meno traffico…

  14. ciao, beh, ho letto un po’ di commenti e volevo aggiugere anche qualcosa di mio. sono stato a torino questo marzo, e devo dire che mi è piaciuta tantissimo…….!!!! è proprio una città elegante, non me l’aspettavo!!! purtroppo non ho preso la metropolitana, però essendo un’appassionato mi sono informato abbastanza, e mi sembra proprio ben riuscita… speriamo i lavori procedano, perchè se fanno promesse come fanno a milano, stiamo belli freschi!!! in quanto a visibilità televisiva, non c’è da meravigliarsi, si sa (anche se non sono d’accordo) che l’attenzione mediatica e rivolta solo verso milano e roma (voleno anche napoli) dimenticandoci che ci sono città bellissime che hanno anche loro molto da dire…. a me torino mi è piaciuta moltissimo e sinceramente mi da fastidio che non se ne parli abbastanza, o almeno che non sia legata solo alla FIAT! è una città ricca di storia e di bellezze, con uno sfondo stupendo delle alpi e bagnata dal po…. davvero affascinante!!! poi, vorrei ricordare che torino ha visto svolgere la storia d’italia in prima persona… prima capitale italiana (?), primo parlamento italiano, prima sede della rai (?), città natale della monarchia ecc ecc. (scusate ma non riscordo molto bene i fatti storici…. eheheh) cmq è una città sottovalutata o meglio accantonata, ma non è così……
    oddio mi posso candidare sindaco, vabbè, basta dai ciao a tutti!