17 Febbraio 2007

Spam!

CestinoQuesto blog soffre da una settimana o forse più.
Direi che soffre da quando ho installato i feed RSS di Feedburner, in ogni caso, oggi sono dovuto correre ai ripari. 2640 messaggi di spam (!!!) in un giorno non sono accettabili neanche per il piccolo cestino di Akismet (il sistema antispam di Wordpress, che è la piattaforma di blogging che uso).
Il problema è che nel cestino di Akismet (impazzito) sono finiti anche commenti “buoni” e non solo tonnellate di messaggi su Phentermine, Cialis, Tremadol, Viagra, Texas Holden, Free Sex, ecc. ecc. (ma qualcuno compra qualcosa?). Scorrere un migliaio di commenti al giorno alla ricerca di quelli che sono stati spostati per sbaglio nel cestino è impossibile.

Così sono ricorso ai ripari e ho rafforzato le difese. Il rischio è che comunque alcuni commenti “buoni” vengano “bruciati” senza neanche finire nel cestino della “moderazione”. Nel caso succedesse mi scuso. E vi prego di segnalarmi via mail o via skype eventuali torti subiti. Love.

AddThis Social Bookmark Button
  Aggiungi anche a:  Segnalo | SocialDust | OKNotizie!



Commenti per questo post

5 commenti per “Spam!”

  1. camu il 19 Febbraio 2007 09:37
    See my profile on MyBlogLog.com!

    Idem dalle mie parti, la spazzatura infesta ogni articolo che pubblico, prendendo però di mira quelli più famosi (ovvero facilmente reperibili nei motori di ricerca). Io ho deciso di adottare una soluzione ancora più drastica, frutto dell’analisi delle intestazioni HTTP dei commenti spazzatura: impedisco tramite .htaccess i commenti lasciati da persone che usano un proxy. Circa il 95% di chi mi lascia un commento non usa proxy, mentre circa il 75% della spazzatura è veicolata (per far perdere le tracce del vero mittente) usando l’intestazione HTTP_X_FORWARDED_FOR. Mi è bastato aggiungere una regola di mod_rewrite per tagliarli fuori. Risultati? 75% di spam in meno, minor traffico sul server (il commento non arriva neppure ad essere elaborato dal php) e akismet contento.

  2. Tambu il 19 Febbraio 2007 11:25
    See my profile on MyBlogLog.com!

    con akismet 2 ho tratto grande sollievo dalla funzione “lo spam sui post vecchi di un mese cancellali senza passare dal via” :D

  3. Barbara il 19 Febbraio 2007 17:55
    See my profile on MyBlogLog.com!

    Anche io in sto periodo sono invasa dallo spam :/ per fortuna Akismet blocca tutto certo il rischio di perdermi qualche commento c’è ma non oso pensare a quanti commenti di spam potrebbero invadere un blog non protetto!

  4. Axell il 19 Febbraio 2007 19:39
    See my profile on MyBlogLog.com!

    si, ma soprattutto, chi crea quello spam idiota??? Mistero…

  5. hunter il 23 Febbraio 2007 19:05
    See my profile on MyBlogLog.com!

    finalmente riesco nuovamente a postare..il tuo ultimo filtro si rifiutava di farmi scrivere :) anche noi abbiamo gioito una volta installato askimet 2..

Lascia un commento




Ricordati che i commenti scorretti, diffamanti per l'autore o per altre persone/organizzazioni verranno rimossi. Non lasciare, per favore, commenti anonimi.

Comments will be sent to the moderation queue.

Questo è un Urban Blog! (TORINO-ITALY) 2000 bloggers BLOG DI UN GRANATA DOC Questo blog è contro Berlusconi organizzatore di WEBDAYS BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Aggregator 3.0 - The Filter Personal Blogs - Blog Top Sites Blogging Rank GeoURL blogmad DICO Si Antipixel segnala il tuo blog su blogmap.it